In occasione del «Festival of Speed» di Goodwood, Peugeot svela RCZ R, versione potenziata della sua coupé sportiva, esempio del know-how del Marchio in materia di design e di sensazioni di guida.
Il suo nuovo 1.6 litri da 270 CV colloca la RCZ R in un inedito campo di prestazioni e di efficienza.
In sintonia con questa motorizzazione, i collegamenti al suolo specifici, abbinati a un differenziale a slittamento limitato Torsen, assicurano un’efficacia e sensazioni dinamiche di altissimo livello.
RCZ R sarà presentata in anteprima al Salone di Francoforte in settembre 2013, e sarà commercializzata all’inizio dell’anno prossimo.
Con 270 CV /199 kW, RCZ R è il modello di serie più potente della storia del Marchio.
Ha una accelerazione bruciante, con tempi da 0 – 100 km inferiori ai 6 secondi, ed evidenza ancora una volta il know-how del Marchio, anche grazie alle emissioni di CO2 contenute in soli 145 g/km che costituiscono un punto di riferimento nella categoria delle coupé sportive.
Questo risultato è stato ottenuto grazie al controllo del downsizing del motore, all’ottimizzazione aerodinamica e all’alleggerimento del peso.
Infatti, il suo nuovo THP da 270 CV, per soli 1,6 litri di cilindrata, stabilisce un record di potenza specifica nella categoria; con circa 170 CV/l, è tra i migliori al mondo per un veicolo di serie ed è già conforme alla norma antinquinamento Euro 6.
Il lavoro effettuato sull’aerodinamica ha permesso di aumentare il carico posteriore di 15 daN grazie a un nuovo spoiler, che favorisce la stabilità alle alte velocità, senza penalizzare la resistenza aerodinamica.
La ricerca dell’alleggerimento è stata alla base anche dello sviluppo dei componenti specifici. Così è stato ottenuto un risparmio di peso di 17 kg rispetto alla RCZ da 200 CV. Con una massa di 1280 kg, RCZ R dispone dunque di un rapporto peso / potenza di soli 4,7 kg / CV.
«I successi sportivi della RCZ Peugeot Sport sviluppata per le competizioni e il desiderio suscitato da questa vettura non potevano rimanere senza risposta. Era ovvio proporre una versione di serie sviluppata da Peugeot Sport, ancora più sportiva e prestazionale della nuova RCZ!»
Bruno Famin, Direttore di Peugeot Sport
«Il nostro capitolato era ambizioso : sviluppare una versione esasperata di RCZ, cioè super-prestazionale per un utilizzo sportivo in pista, mantenendo le caratteristiche di comfort e di piacere di guida per un uso quotidiano, il tutto con consumi ed emissioni di CO2 che fossero un punto di riferimento.»
Xavier Nicolas, Capo Prodotto RCZ