CONDIVIDI

Alla fine del week-end inglese, conclusosi con una vittoria nella manche di qualificazione, Sébastien Loeb e Timmy Hansen hanno permesso al Team Peugeot Hansen di risalire di un posto nella classifica a squadre del Campionato del Mondo FIA di Rallycross.

09 LOEB Sebastien (fra) Team Peugeot Hansen Peugeot 208 action during the Great Britain FIA WRX World Rallycross Championship 2017 at Lydden Hill on May 26 to 28 – Photo Paulo Maria / DPPI

Anche se non erano in condizioni di lottare per la vittoria a Lydden Hill, come invece è successo due settimane fa a Mettet, le PEUGEOT 208 WRX hanno comunque dimostrato un buon livello di competitività in questo week-end. Infatti Timmy Hansen ha conquistato la vittoria nella Q4, portando a quattro il numero di successi nelle manche di qualifica della 208 WRX in questa stagione.
Per la terza volta nel campionato, le due PEUGEOT 208 WRX si sono qualificate entrambe in finale. La vettura di Sébastien Loeb ha avuto una perdita nel radiatore dopo la semifinale e, sin dal primo giro, il pilota ha dovuto lottare contro il surriscaldamento del motore. E’ riuscito comunque ad arrivare quarto. Timmy Hansen è stato invece vittima di una foratura e si è dovuto accontentare del sesto posto.
I punti ottenuti da Sébastien Loeb e Timmy Hansen permettono al Team di conquistare altri punti nel campionato a squadre in cui ora il Team Peugeot Hansen è secondo, a quasi metà stagione.
Kevin Hansen ha avuto il week-end rovinato da un iniettore rotto nella Q2. Ha dovuto accontentarsi del ruolo di prima riserva nella fase finale. Sperava in qualcosa di meglio per festeggiare il suo 19° compleanno.

21 HANSEN Timmy (swe) Team Peugeot Hansen Peugeot 208 action during the Great Britain FIA WRX World Rallycross Championship 2017 at Lydden Hill on May 26 to 28 – Photo Paulo Maria / DPPI

Kenneth Hansen (Team Principal)
«È stato un week-end un po’ strano. Non avevamo la velocità di punta che desideravamo prima della Q4. Nella finale, i nostri piloti non hanno potuto sfruttare tutto il potenziale: Sébastien ha avuto problemi di temperatura del motore, mentre Timmy è stato vittima di una foratura al secondo giro. Comunque abbiamo conquistato molti punti che ci permettono di essere secondi nel campionato Team. Continuiamo a lavorare sulla vettura per conquistare delle vittorie che riteniamo alla nostra portata, ma che quest’anno ancora ci mancano».

Sébastien Loeb (pilota della PEUGEOT 208 WRX #9)
«Andiamo sempre meglio alla fine del week-end che all’inizio. Petter Solberg e Johan Kristoffersson erano inarrivabili per noi questo week-end. Invece, ci siamo battuti a fondo con gli altri. Ho la sensazione di avere disputato delle buone manche di qualificazione, che non hanno però portato a buone posizioni nella classifica intermedia. Nella finale, ho avuto un problema al motore che non mi ha permesso di lottare per il podio».

09 LOEB Sebastien (fra) Team Peugeot Hansen Peugeot 208 action during the Great Britain FIA WRX World Rallycross Championship 2017 at Lydden Hill on May 26 to 28 – Photo Paulo Maria / DPPI

Timmy Hansen (pilota della PEUGEOT 208 WRX #21)
«Sono un po’ deluso. Anche se non avevamo la velocità per lottare per la vittoria questo week-end, potevamo comunque puntare al podio. Non dimentichiamo che siamo stati i più veloci nella Q4. Sfortunatamente, ho forato una gomma nella finale, il che mi ha impedito di ottenere un risultato migliore. A quel punto non mi restava che cercare di arrivare al traguardo, ma non ho mai potuto davvero attaccare. Constato che in cinque gare, sono arrivato cinque volte in finale. E’ incoraggiante per il prosieguo della stagione».

Kevin Hansen (pilota della PEUGEOT 208 WRX #71)
«Quest’anno sto soffrendo un po’. Sto dando il massimo e sento bene la vettura ma è difficile competere con i concorrenti che hanno la vettura del 2017. In più, ieri, nella Q2, ho avuto un piccolo problema tecnico che mi ha fatto perdere la possibilità di accedere alla semifinale. E’ molto frustrante finire 13°, soprattutto in questo circuito, in cui ho debuttato nel Rallycross e spesso ho ottenuto buoni risultati. Avrei certamente voluto festeggiare in altro modo il mio 19° compleanno».

71 HANSEN Kevin (swe) Team Peugeot Hansen Peugeot 208 action during the Great Britain FIA WRX World Rallycross Championship 2017 at Lydden Hill on May 26 to 28 – Photo Paulo Maria / DPPI

LYDDEN HILL
• Lunghezza: 1, 17 km
• Asfalto/terra: 60 % / 40 %
• Record sul giro: 40’’848 (P.Solberg)

CLASSIFICA Lydden Hill (28 maggio 2017)
1. Petter Solberg (Volkswagen Polo GTI)
2. Johan Kristoffersson (Volkswagen Polo GTI)
3. Andreas Bakkerud (Ford Focus RS)
4. Sébastien Loeb (PEUGEOT208 WRX)
5. Mattias Ekström (Audi S1)
6. Timmy Hansen (PEUGEOT208 WRX)

CLASSIFICA GENERALE PROVVISORIA DOPO CINQUE GARE
Campionato Piloti
1. JohanKristoffersson (Volkswagen Polo GTI), 124 punti
2. MattiasEkström (Audi S1), 120 points
3. PetterSolberg (Volkswagen Polo GTI), 117 pts
4. Timmy Hansen (PEUGEOT 208 WRX), 91 pts
5. Sébastien Loeb (PEUGEOT 208 WRX), 81 pts
6. Andreas Bakkerud (Ford Focus RS), 73 pts
7. Ken Block (Ford Focus RS), 52 pts
8. Timo Scheider (Ford Fiesta), 50 pts
9. Toomas Heikkinen (Audi S1), 46 pts
10. Kevin Eriksson (Ford Fiesta), 42 pts

Campionato Team
1. Volkswagen PSRX, 241 punti
2. Team Peugeot Hansen, 172pts
3. EKS Audi, 166 pts
4. Hoonigan Racing Division, 125 pts
5. MJP Racing Team Austria, 103 pts
6. STARD, 66 pts

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO