CONDIVIDI

Il Campionato del Mondo FIA di Rallycross fa tappa per la prima volta in Sudafrica e i leoni del Team Peugeot Hansen stanno facendo tutto il possibile per concludere in bellezza questa stagione, l’11 e il 12 novembre prossimi. Sébastien Loeb e Timmy Hansen hanno due obiettivi ben chiari: vincere e consoldare il secondo posto nel Campionato Team.

21 HANSEN Timmy (swe) Team Peugeot Hansen Peugeot 208 action during the 2017 FIA All-Inkl World RX of Germany at Estering from September 29 to october 1 at Riga – Photo Francois Flamand / DPPI

• Il Team Peugeot Hansen ed i suoi concorrenti correranno su una pista costruita appositamente nel sito del circuito di Killarney, a una ventina di chilometri a nord di Città del Capo, la città più a sud del continente africano. E’ dominata dal massicco della Table Mountain, uno dei cui picchi è denominato “Testa di Leone”. Va interpretato come un buon presagio?

• Già autore di nove podi su undici manche stagionali, il Team Peugeot Hansen è determinato ad ottenere la vittoria in questo round finale. Sébastien Loeb e Timmy Hansen, al volante della loro PEUGEOT 208 WRX 2017 hanno anche il compito di assicurare alla squadra il posto di vice-campione del mondo nella classifica squadre. La scuderia franco-svedese ha adesso 28 punti di vantaggio sul suo diretto inseguitore.

• Inaugurato nel 2014, il Campionato del Mondo FIA di Rallycross continua a espandersi e parte alla conquista di un nuovo continente. Dopo avere fatto tappa in Europa, in America e in Asia, lo sport motoristico più turbolento del momento arriva nel continente africano che ha regalato tante vittorie ai leoni di Peugeot Sport. Tra l’altro, Peugeot ha una forte presenza commerciale in Sudafrica, teatro di questa grande novità. Groupe PSA ha inoltre creato, nel primo semestre, una joint-venture con il gruppo VT Holdings per rafforzare la sua posizione in questo mercato.

09 LOEB Sebastien (fra) Team Peugeot Hansen Peugeot 208 action during the Bompiso FIA WRX World Rallycross Championship 2017 at Portugal, on April 21 to 23 – Photo Paulo Maria / DPPI

Hanno detto…

Kenneth Hansen, Team Principal
“Solo recandoci sul posto potremo scoprire la reale configurazione della pista, la qualità dell’asfalto, le caratteristiche della parte in terra, ecc… Per il resto, ho solo sentito commenti positivi su Cape Town. I promotori del campionato hanno detto che sarà la corsa migliore della stagione. Sono dunque molto curioso di vedere come sarà questa prima prova nel continente africano. Sul piano sportivo, sarà una novità per tutti. Credo che solo Petter Solberg abbia percorso qualche giro del circuito, ma non al volante di una Supercar. E’ dunque lecito nutrire buone speranze.”

Sébastien Loeb (pilota della PEUGEOT 208 WRX #9)
“Sono impaziente di scoprire questo nuovo circuito e questo nuovo paese. Finora, le mie esperienze nel continente africano si limitano al Safari Rally del Kenya – di cui ho un bellissimo ricordo – e al Rally del Marocco. Immagino che il Sudafrica sia molto diverso e sono contento di poterlo constatare in questa finale. Sono molto motivato per quest’ultima corsa. Vado con l’idea di lottare battermi per la vittoria.”

09 LOEB Sebastien (fra) Team Peugeot Hansen Peugeot 208 action during the 2017 FIA All-Inkl World RX of Germany at Estering from September 29 to october 1 at Riga – Photo Francois Flamand / DPPI

Timmy Hansen (pilota della PEUGEOT 208 WRX #21)
“Questa spedizione sarà una scoperta totale per me, sia per la pista che per il paese,. E’ la prima volta che vado in Africa. Arrivo con un atteggiamento di grande apertura. Spero di trovare rapidamente il ritmo giusto su questo circuito per poter fare il migliore lavoro possibile. Dopo la conquista del secondo posto a Estering, ho capito che dovevo essere un po’ più rilassato. Affronto questa gara con fiducia.”

Kevin Hansen (pilota della PEUGEOT 208 WRX #71)
“Questo circuito sarà nuovo per tutti. Spero che si adatti bene alla PEUGEOT 208 WRX. Per quanto mi riguarda, al volante della vettura in configurazione 2016, spero di arrivare di nuovo in finale, come è successo a Estering. Avere ottenuto un buon risultato in Germania mi permette di affrontare con grande serenità quest’ultimo appuntamento della stagione.”

71 HANSEN Kevin (swe) Team Peugeot Hansen Peugeot 208 action during the 2017 FIA All-Inkl World RX of Germany at Estering from September 29 to october 1 at Riga – Photo Francois Flamand / DPPI

IL CIRCUITO
• Lunghezza: 1.060 km
• Mix asfalto/terra: 60 % / 40 %

PROGRAMMA (ora locale, 1 ora avanti rispetto all’orario dell’Europa continentale) Sabato 11 novembre
• h. 9.15: prove libere
• h. 13: Q1
• h.15.40: Q2
Domenica 12 novembre
• h. 10: Q3
• h. 12: Q4
• h. 15: semifinali e finale

CLASSIFICA GENERALE PROVVISORIA DOPO 11 MANCHE Campionato Piloti
1. Johan Kristoffersson (Volkswagen Polo GTI), 286 punti
2. Petter Solberg (Volkswagen Polo GTI), 234 punti
3. Mattias Ekström (Audi S1), 233 punti
4. Sébastien Loeb (PEUGEOT 208 WRX), 204 punti
5. Andreas Bakkerud (Ford Focus RS), 179 punti
6. Timmy Hansen (PEUGEOT 208 WRX), 175 punti
7. Toomas Heikkinen (Audi S1), 118 punti
8. Ken Block (Ford Focus RS), 101 punti
9. Kevin Hansen (PEUGEOT 208 WRX), 101 punti
10. Kevin Eriksson (Ford Fiesta), 94 punti

Campionato Team
1. Volkswagen PSRX, 496 punti
2. Team Peugeot Hansen, 379 punti
3. EKS Audi, 351 punti
4. Hoonigan Racing Division, 280 punti
5. MJP Racing Team Austria, 194 punti

LA WEBSERIE DEL TEAM PEUGEOT HANSEN
Per quest’ultimo episodio dell’anno, WorldRX Inside vi invita a seguire le peripezie dei meccanici del Team Peugeot Hansen. Per gli amanti dell’azione! https://youtu.be/4-xAe7cjMis

IL RITRATTO DELLA SETTIMANA
Non va quasi mai alle corse, eppure ha un ruolo decisivo nelle prestazioni delle PEUGEOT 208 WRX. Conosciamo Clément Lauté, ingegnere responsabile dello sviluppo à http://hansen-motorsport.se/nyhet-the-tools-we-use-when-we-go-testing-enable-us-to-understand-the-car-better-.aspx

IL RALLYCROSS
Le prove di Rallycross si disputano su tracciati misti, 60% sterrato e 40% asfalto. Sono lunghi circa 1 chilometro e talvolta sono pieni di salti. I piloti vengono eliminati progressivamente durante il weekend e solo i 6 concorrenti più veloci e temerari hanno la possibilità di battersi per la vittoria finale.

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO