CONDIVIDI

 

Svelata al Salone dell’Auto di Parigi dello scorso settembre, la 208 Type R5 ha raggiunto il suo primo obiettivo: iniziare il  programma di prove prima della fine del 2012, conquistando così la sua prima “vittoria”, ossia essere la prima vettura rispondente alla nuova regolamentazione R5 della FIA ad uscire allo scoperto e a compiere i primi giri di ruote.

 

L’erede della 207 Super 2000  ha effettuato quattro giornate di test su un percorso su terra, a Riboux, nel sud-est della Francia, con l’equipaggio Bryan Bouffier – Xavier Panseri.

 

« Con questi primi giri abbiamo superato una tappa fondamentale  – rivela Alexis Avril, responsabile tecnico competizioni clienti di Peugeot Sport,  – ma rimane ancora molto lavoro da fare.  Adesso passiamo alla fase successiva dello sviluppo che consiste nel percorrere quanti più chilometri possibile, innanzitutto per verificare l’affidabilità della vettura e poi per lavorare sulle prestazioni pure. Da qui alla commercializzazione della vettura, il piano di lavoro prevede oltre 10.000 chilometri su terra, asfalto, in prova e in gara.  

Per questa prima sessione, abbiamo optato logicamente per la terra, per collaudare la struttura nel suo complesso. Esistono molti componenti comuni tra la configurazione asfalto e quella terra ed è dunque logico verificarne la  resistenza nelle condizioni più difficili, ossia su terra.

In un secondo tempo, ci concentreremo sulla messa a punto delle sospensioni e del motore  turbo, i due principali fattori delle prestazioni, i cui sviluppi sono realizzati direttamente da  Peugeot Sport »

 

Bryan Bouffier « Le prime sensazioni sono positive. Sono soddisfatto dell’equilibrio generale e mi sento a mio agio ai comandi. La base è davvero buona ed ho apprezzato in modo particolare il motore turbo che è facile da usare, grazie alla  coppia davvero apprezzabile su terra ».

 

Ecco alcune date chiave:

 

– 6 novembre 2012: inizio dell’assemblaggio della prima 208 Type R5 al ricevimento della prima scocca con roll-bar.

– 7 dicembre 2012: prima messa in moto nei reparti di Peugeot Sport a Vélizy.

– 15 dicembre 2012: prima sessione di prove.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO