CONDIVIDI
Old Highway 52

 

 

Tappa 24  – Fargo, ND – Fergus Falls, MN
Km tappa: 108
Km totali: 2837
Altimetria scalata: 433 mt

 

 

Old Highway 52

 

 

Un italiano davanti a certe cose rimane turbato. Mentre esco da Fargo, ancora una volta ripenso perplesso ed affascinato a quel miracolo americano che sono gli incroci senza precedenze. In America succede una cosa che da noi sarebbe semplicemente inconcepibile, pena una sommossa e i pronto soccorso pieni fino alla prossima glaciazione. Agli incroci, passa per primo chi è arrivato prima. Ma non è sempre cosi, a volte passa per primo chi fa’ la prima timida mossa di qualche centimetro. Altre volte ancora, da dietro il parabrezza delle auto si scatena una sorte di civile duello di sguardi. Insomma, si decide sul momento e miracolosamente qua funziona. In Italia, semplicemente, sarebbe il delirio. Ovviamente il piu’ divertente.

 

 

Minnesota, lo stato dei 10000 laghi

 

Eccoci in Minnesota. La rotta adesso punta a sud-est. E’ il quinto tassello della Peugeot TransAmerica e lo stato dei 10.000 laghi e’ in sostanza, per le sue caratteristiche,la Finlandia d’America. Ma non sono solo gli specchi d’acqua che lo rendono cosi diverso dal Nord Dakota. La campagna che io e la mia Peugeot CS01 abbiamo attraversato oggi, sulle due fascinose e piacevolmente sconnesse vecchie highway 52 e 88, offre un quadro dolcemente collinare, immense piantagioni di mais e soprattutto tanti alberi. A fine tappa a Fergus Falls, mentre affronto un muffin grande quanto una mano, anche la proprietaria della pasticceria, sfottendo la monotonia del North Dakota, esclama: “Per caso, hai visto qualche albero la’?! Goditi il Minnesota!”. E a pensarci bene.. quanto è vero.

 

Piantagioni di mais del Minnesota

 

Il vento è stato mio compagno anche oggi e a prescindere da dove soffia mi piace la sua voce. Questo paesaggio, senza di lui, non sarebbe lo stesso. E’ grazie a lui che tutto cambia continuamente, le grandi e basse nuvole che danno profondità al cielo si spostano rapide e ogni cosa, passando dall’ombra al sole, si colora in modo sempre diverso. Una delle giornate piu’ belle e rilassanti di questa Peugeot TransAmerica.

 

Una moderna taglia

 

Adesso scrivo da un campeggio, lo Swanton Lake Resort, proprio sulla sponda del lago Swanton. 8 kmda Fergus Falls e sulla strada per Alexandria. Aria fresca e ultimi caldissimi raggi di sole. Tazza di caffè d’ordinanza (vanilla flavoured), infradito ai piedi e un bel falo’ acceso a pochi metri dall’acqua. Sdraiato sul lettino della piccola spiaggetta, mi sento addosso un’aria scanzonata, penso alla strada che ho già fatto e a quella che farò. In questo paese e magari altrove.

 

Uno dei laghi lungo la strada

 

Belle sensazioni. Si, il Minnesota è decisamente un posto interessante.

 

 

 

Andrea Tozzi

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO