CONDIVIDI

 

 

Kazan – Ufa / km 567
Coordinate GPS:  Kazan 55.790278 – 49.134722 – 90 mt slm
Ufa 54.75 – 55.966667 – 123 mt slm
Stato/i: Russia
Regione/i: Distretto Federale del Volga (RUS)

 

 

Mi muovo in un mondo fatto di gestualità e di sguardi interrogativi, di numeri scritti su foglietti o digitati sul display della calcolatrice, mi muovo in un mondo in cui l’arte mimica non è intrattenimento, ma necessità. Per la prima volta in tanti anni di viaggi mi trovo infatti in un paese in cui non esiste il terreno neutro, di solito la lingua inglese, su cui confrontarsi con gli abitanti del posto. In Russia l’inglese non è mai arrivato, e probabilmente mai lo farà. Cosi come gli stranieri che al massimo arrivano a Mosca e San Pietroburgo.

 

Ma se è vero che ogni giorno nascono siparietti curiosi nel tentativo di capirsi, è anche altrettanto vero che ogni piccolo episodio risolto è vissuto come un immenso trionfo. Riuscire a fare benzina, ordinare al ristorante o chiedere un’informazione, regala piu’ soddisfazione di una medaglia d’oro. Insomma, cose che fanno crescere l’autostima.

 

 

Intanto oggi, in “appena” 600 km di strada da Kazan a Ufa, tra l’altro su asfalto perfetto, abbiamo spostato l’orologio in avanti di ben due ore, portando la nostra 2008 ad assomigliare piu’ ad un jet che ad un’auto. E fuori dai suoi finestrini scorrono territori e distese cosi immense da non vederne la fine, intervallate da continue ed affollate aree di servizio, vere micro città della steppa, in cui si vende pesce affumicato, piccole cianfrusaglie e dolci di ogni tipo. Chiesette dorate e piccole moschee dai colori vivaci. La Russia europea, se mai è esistita, è ormai alle nostre spalle.

 

 

E nella diversità di orizzonti sempre diversi, dove niente è mai uguale al giorno precedente, la nostra auto rappresenta l’elemento di continuità dove sentirci veramente a casa. A volte la guardo e mi sembra di vederla sorridere. E se potesse parlare, di sicuro direbbe: “Avete visto dove vi sto portando?”

 

Andrea Tozzi

 

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO