CONDIVIDI

 

 

Cracovia – Varsavia / km 356
Coordinate GPS: Cracovia 50.06465 – 19.94498 – 214 mt slm
Varsavia  52.229676 – 21.012229 – 112 mt slm
Stato/i: Polonia
Regione/i: Malopolskie (POL), Swietokrzyskie (POL), Mazowieckie (POL)

 

 

Il processo di emancipazione dal suo passato, prossimo e remoto, sembra ormai a buon punto. Oltre alla bellezza delle sue attrazioni, è piuttosto il buon livello delle strade, le condizioni generali di pulizia e il senso di civiltà che si avverte, sia nelle città sia nei paesini di campagna, che rendono questo paese, la Polonia, appetibile e gradevole.

 

 

Varsavia, pur popolata da centri commerciali e locali alla moda, conserva ancora gli sporadici tratti di una tipica città dell’ex-blocco sovietico, ne è testimone il palazzo della cultura e della scienza, tipico grattacielo socialista e copia piu’ o meno esatta dell’Università di Stalin, situata nella capitale russa.

 

 

Ho poche ore ed è inutile fare un programma. Esco con la reflex in mano e cammino senza meta precisa a Stare Mesto, la città vecchia, e nella centralissima piazza del mercato. Poi un caffè in uno dei locali piu’ creativi ed originali che abbia mai visto,  quando esco il giorno è alle ultime luci ed è bello giocare con la macchina fotografica quando le ombre si allungano sulle cose, donandogli nuove forme.

 

 

Il conteggio è arrivato a circa 4200 km e dopo tre giorni è tempo di lasciare anche la Polonia. Si va in Lituania, a Vilnius. Anticamera alla Santa Madre Russia.

 

 

Andrea Tozzi

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO