CONDIVIDI

 

Spettatori di Pamplona.

 

Salamanca – Pamplona / km 453
Coordinate GPS: Salamanca 40°58’12.373”- 5°39’48.742”- 806 mt slm
Pamplona 42° 48’41.987”- 1°38’53.755” – 452 mt slm
Stato/i: Spagna
Regione/i: Castilla y Leon (S), La Rioja (S), Comunidad
Foral de Navarra (S)

 

 

Anguille neonate e gamberi freschissimi, insalata di polpo, funghi con jamon serrano, formaggio di capra all’aceto balsamico ed uvette prelibate. Il tutto servito sotto forma di pinchos (tapas) in un ambiente sofisticato, dove i locali e i tanti turisti, incollati al banco come ventose, si abbuffano come se non esistesse un domani.

 

La Rioja

 

Alle pareti le tante foto dei coraggiosi di San Firmino, i giovani, o aspiranti tali, che ogni anno, vestiti di bianco e col caratteristico foulard al collo,
amano correre allegramente per le stradine di Pamplona.. inseguiti da una
mandria di tori al galoppo. E credetemi, dalle foto il divertimento è assicurato,
gli animali ne sono entusiasti. Arriva San Firmino e per le strade della cittadina
sono stati installati i pannelli di protezione che fungono anche da segna pista
per gli animali.

 

Pinchos

Day 1. Il secondo giorno della nostra spedizione fa’ registrare pochissimo sonno, 453 km di filari bassi come siepi, splendide tenute e campi di grano a perdita d’occhio, cosi tanti che vien voglia di buttarcisi dentro e nuotare nel giallo delle spighe mature. Tra Salamanca e Pamplona, sotto un cielo blu intenso e con una temperatura ideale di circa 27°, ci siamo goduti, lungo la strada, anche la mecca del vino spagnolo. La regione vinicola di La Rioja è infatti terra d’eccellenza per i grandi vini spagnoli e nel paesino di Haro, luogo del nostro rendez-vous con due cari amici in viaggio di nozze, la quantità di enoteche e di cantine è pari alle stelle di una costellazione. Arriviamo in paese e incontrati Andrea e Nadze, consumiamo insieme un pranzo veloce prima di ripartire per la nostra destinazione.

Amici lungo la strada, a Haro.

Alle 18, dopo diversi tentativi di trovare il nostro albergo tra le strette vie del centro storico, siamo in camera. Salamanca e Pamplona sono le degne rappresentanti di una bandiera che tra poco se ne andrà alle nostre spalle. La catena dei Pirenei è infatti alle porte e il prossimo stop, che raggiungeremo con un percorso verde e piuttosto vivace, è la città di La Vella, in Andorra.

 

 

Andrea Tozzi

 

Salamanca

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO