CONDIVIDI

Rétromobile è uno dei saloni più importanti d’Europa per gli appassionati dei veicoli da collezione. L’edizione di quest’anno – che si svolge nella storica sede parigina alla Porte de Versailles dal 4 all’8 febbraio – offre a l’Aventure Peugeot (cui è demandata la conservazione e la diffusione della storia bicentenaria del Marchio) il palcoscenico ideale per festeggiare importanti anniversari del Leone:

30 anni dal primo titolo Campione del Mondo Rally con la 205 T16 (1985- 2015) Accanto a un esemplare originale di 205 T16 proveniente dal Museo de l’Aventure Peugeot, è esposta la 208 GTi 30th elaborata da Peugeot Sport, in grado di sviluppare 208 CV.

40 anni della 604 (1975 – 2015) L’ammiraglia preferita ai tempi dall’Eliseo ha saputo coniugare un’eleganza discreta con la grande affidabilità dovuta inizialmente al motore PRV a 6 cilindri. La 604 è anche la prima turbodiesel di serie al mondo.

50 anni della 204 (1965 – 2015) La media Peugeot che nel 1965 ha fatto scuola con la sua impostazione: motore anteriore trasversale, blocco motore e cambio in alluminio lubrificati congiuntamente, sospensioni indipendenti, freni a disco anteriori con servofreno, abitacolo avanzato e grande superficie vetrata. Alla berlina si affiancano poi le versioni cabriolet, coupé e ovviamente commerciali: un successo replicato in 1.604.296 esemplari.

60 anni della 403 (1955 – 2015)

La 403 è la prima vettura sviluppata da Peugeot su disegno di Pininfarina che ha contribuito al passaggio del Marchio verso le carrozzerie con fiancata liscia, senza più reminiscenze dei parafanghi. La versione cabriolet è famosa per essere stata utilizzata nella celeberrima serie televisiva del Tenente Colombo.

80 anni della 402 (1935 – 2015)

La famosa “fuseau-Sochaux” è una vettura molto caratterizzante per il design del Marchio. E’ facilmente riconoscibile per i due fari anteriori celati dietro alla calandra. E’ però soprattutto la forma aerodinamica a renderla innovativa, con parabrezza in due pezzi, coda rastremata oltre a dettagli decorativi tipici dell’Art Deco, come la forma del Leone sulla calandra o il decoro sulla fiancata. Tra tanti pezzi di storia esposti, i visitatori di Rétromobile possono ammirare anche una Bol d’Or 175 cc, moto di serie realizzata nel 1953 per festeggiare la straordinaria prestazione della squadra Peugeot alla competizione agonistica Bol d’Or dell’anno precedente.

La roadster della “scandalosa” cantante – Sullo stand l’Aventure Peugeot espone poi un esemplare davvero unico. È l’elegante 401 roadster che nel 1935 il carrozziere Henri Crouzier realizzò per Jeanne Bourgeois, in arte Mistinguett, la famosa artista del teatro di varietà che scandalizzò e conquistò la società benpensante dell’epoca anche per le sue “cattive frequentazioni”.

Il giallo della 163 murata Sempre sullo stand è esposto un vero e proprio reperto storico. Si tratta dello “scheletro” di una Tipo 163 del 1922 rinvenuto per caso, come nei più classici dei film gialli. Questa la sua storia. Nel luglio 2014, durante i lavori di demolizione di alcuni vecchi edifici i muratori scoprono, murata in un locale segreto e montata su staffe, una vecchissima Fourgonnette Peugeot. All’interno vengono rinvenuti buoni benzina con scadenza 1947 e una copia del quotidiano Le Progrès de Lyon datata 12 dicembre 1945. Ciò ha fatto supporre agli “investigatori” che questa Peugeot abbia smesso di essere usata intorno a quella data e che, per motivi ignoti, sia stata murata in quel locale misterioso. In seguito le “indagini” appurarono che quella Tipo 163 era stata prodotta nello stabilimento di Beaulieu, e da qui spedita il 30 marzo 1922 a Lione, città che non avrebbe mai più lasciato. Dopo il rinvenimento la Tipo 163 Fourgonette o, meglio, quanto di essa rimasto è stato trasferito al Museo dell’Aventure Peugeot a Sochaux. E’ il più antico veicolo commerciale presente nella collezione.

Vecchie leonesse ruggiscono – A Rétromobile 2015 l’Aventure Peugeot rilancia Peugeot Classic. Si tratta di un servizio esclusivo a disposizione di tutti gli appassionati ed i collezionisti per il reperimento e la fornitura di ricambi e di informazioni tecniche relative alle “glorie del passato” del Marchio.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO