CONDIVIDI

PEUGEOT FRACTAL, coupé elettrico urbano, è uno studio prospettico del PEUGEOT i-Cocpkit che sollecita un senso supplementare. Dopo la vista, materializzata dal quadro strumenti in posizione rialzata, e il tatto, concretizzato dal volante ridotto e dal touch-screen, è ora l’udito ad essere stimolato da un trattamento acustico inedito nell’automobile. La percezione uditiva delle informazioni arricchisce ulteriormente l’esperienza di guida. PEUGEOT FRACTAL dispone anche di una firma sonora creata dal designer del suono Amon Tobin, che si può sentire sin dall’apertura delle porte, comandate dall’orologio connesso del conducente. Guidare una coupé elettrica diventa così un’esperienza unica e ricca di sensazioni.

M_9a585e99-ddf5-4ea0-943a-7d3bfdf8d2ee

PEUGEOT FRACTAL, coupé elettrico urbano, è uno studio prospettico del PEUGEOT i-Cocpkit® che sollecita l’udito, oltre alla vista e al tatto. La guida migliora e offre una maggiore istintività, per un’esperienza incomparabile. Lo StelLab1 , un organismo di ricerca del Gruppo PSA Peugeot Citroën, ha progettato un innovativo impianto acustico 9.1.2. Associa un gruppo 9.1 di alta qualità a subwoofer integrati nello schienale di ciascun sedile. L’impianto acustico 9.1.2 rende la guida più istintiva trasferendo un’informazione arricchita dal suono. Questa componente aggiuntiva del PEUGEOT i-Cockpit® è caratterizzata dalla spazializzazione e dalla dinamizzazione del suono. PEUGEOT FRACTAL dispone di un’identità sonora esterna ed interna sviluppata per la prima volta in collaborazione con un designer del suono, Amon Tobin. In città, il veicolo si muove in armonia con il suo ambiente. Il quadro strumenti in posizione rialzata di PEUGEOT FRACTAL associa una lastra digitale a visualizzazione olografica ad alta definizione ad una lamina in policarbonato inclinata a 45°. Il conducente può gestire la visualizzazione a suo piacimento. La lamina in policarbonato inclinata visualizza informazioni complementari con un effetto di profondità. Laboratorio di idee, FRACTAL esplora nuovi procedimenti produttivi e di progettazione. I componenti ottenuti con stampa 3D rappresentano più dell’80% della superficie dell’abitacolo. Le superfici anecoiche sono progettate mediante l’approccio del design generativo, un processo che permette di ottenere il pezzo ideale. La batteria agli ioni di litio da 40kWh alimenta i motori elettrici disposti sull’avantreno e sul retrotreno per una potenza totale di 150kW / 204 CV. L’autonomia nel ciclo misto raggiunge i 450km. La distanza dal suolo variabile permette di adattare la vettura al tipo di terreno incontrato. Con una regolazione a 7cm dal suolo su strade a grande scorrimento, l’aerodinamica è migliorata a vantaggio dell’autonomia. In città la distanza dal suolo può raggiungere 11cm per superare facilmente i dossi e gli ingressi nei parcheggi.

M_60990d0a-d813-44b5-af84-bac050b140f1M_57f7e5f2-b51a-4812-b20c-8473bc135cd8

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO