CONDIVIDI

Debutta in Italia la Nuova PEUGEOT 308 TCR, massima espressione della compatta del Leone nel mondo delle competizioni e diretta discendente della 308 GTi, la sportiva stradale più potente della Casa del Leone. Il prossimo 6 luglio scenderà in gara nell’autodromo internazionale di Adria (RO) nella Serie Turismo e segna un ritorno in pista per la media PEUGEOT, dopo la positiva esperienza maturata con la 308 Racing Cup di qualche stagione fa. Mai sazia di vittorie, moltissime delle quali nel campionato italiano rally, la Casa del Leone vede il debutto della 308 TCR portata in gara dal 5 volte campione italiano Massimo Arduini.

Design accattivante e aggressivo, la PEUGEOT 308 TCR può contare su ben 350 CV erogati dal collaudato e performante motore PureTech turbo da 1,6 litri derivazione di quello della 308 GTi stradale, accoppiato però ad un cambio sequenziale con paddle al volante. Possente anche l’impianto frenante, con dischi da 370 mm, senza dimenticare le generose ruote da 18”, come da regolamento (in luogo dei 19” del modello stradale). Grande potenza, un’aerodinamica da DTM ed un peso contenuto in soli 1.100 kg, sono la premessa ideale per performance di grande livello in una disciplina molto combattuta.

Realizzata direttamente da PEUGEOT Sport, la divisione della Casa del Leone che si occupa della progettazione e sviluppo delle auto da competizione, la 308 TCR conta sua una produzione molto limitata: sono solo 7, infatti, i telai costruiti sino ad oggi. Proprio il telaio “007” è stato destinato al mercato italiano e sarà protagonista anche di un reality a puntate e affidata al 5 volte campione italiano Massimo Arduini. Lo stesso Arduini avrà il compito di raccontare il “dietro le quinte” della vita da pilota, portando alla luce emozioni, tecnica, preparazione e dinamiche di pista della nuova PEUGEOT 308 TCR. Occhi inoltre puntati su strategie, personaggi (dai direttori di gara ai responsabili delle sale monitor degli autodromi in cui la vettura sarà impiegata, passando per i tecnici dei pneumatici, gli ingegneri di pista e i meccanici), sicurezza, abbigliamento e perfino aspetti assicurativi. Il tutto includendo anche il difficile punto di vista del pilota, rappresentato nella sua veste più vera con paure, indecisioni e adrenalina ai massimi livelli.

La PEUGEOT 308 TCR avrà a che fare con temibili e blasonati avversari, con grande esperienza nella pista. La compatta del Leone scenderà in gara con il motore dalla cilindrata più contenuta di tutti i concorrenti, appena 1,6 litri contro il pressoché standard 2 litri degli altri. Una sfida nella sfida per rendere il ritorno di PEUGEOT 308 in pista ancora più sfidante.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO